_________________

Nuovi arrivati in Svezia

UFFICIO INFORMAZIONI DELLA FAIS

Il nostro ufficio informazioni per nuovi arrivati dall’Italia è aperto tutti i lunedì dalle 10.00 alle 14.00. Se avete bisogno di parlare con noi su questioni di carattere burocratico, potete prenotare un incontro scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi risponderemo con data, orario e indirizzo entro 24 ore.

Brain Back Umbria

Descrizione del Progetto 

Da qualche tempo l'attenzione dell'opinione pubblica italiana si sta orientando verso un fenomeno non nuovo ma in costante crescita: la cosiddetta "fuga dei cervelli". Il difficile inserimento dei giovani nel mercato del lavoro gioca un ruolo fondamentale sulla scelta, da parte soprattutto dei neo laureati, di oltrepassare i confini nazionali per trovare un lavoro che rispecchi la preparazione acquisita e le aspettative.

Lavorare nel Regno Unito: una guida ai tuoi diritti

L'Inca Cgil e il TUC (le Trade Unions del Regno Unito) hanno realizzato una guida rivolta ai giovani stranieri che arrivano in questo paese. La guida è ricca di informazioni e di indicazioni e costituisce un utile strumento di orientamento per chi si trova o è in procinto di andare a vivere e lavorare in Gran Bretagna.

Benvenuto a Bordo: Il progetto della St. Peter’s Church a Londra

Facilitare l’inserimento degli Italiani a Londra. Questo l’obiettivo di “Benvenuto a bordo”, progetto nato durante uno degli incontri del mercoledì del Gruppo Giovani della Chiesa Italiana di St. Peter a Londra.
Ogni domenica, dopo la Messa delle 19, i volontari accolgono i “nuovi approdati” con un volantino salvavitae ogni settimana tengono un incontro dove vengono approfonditi temi come ricerca di un lavoro, ricerca di una casa, servizio sanitario, burocrazia, come imparare l’inglese e informazioni generali di vita quotidiana a Londra. 

Primi passi in Germania: una guida per chi emigra, dai Comites di Colonia e Dortmund

La guida "Primi passi in Germania" è stata realizzata per poter aiutare chi, come voi, ha deciso di trasferirsi in Germania per ragioni di lavoro, di studio o personali. Abbiamo cercato di raccogliere tutte le informazioni più importanti dando indicazioni di orientamento con l'intento di aiutare i nuovi arrivati a muoversi con maggior efficacia e coscienza, tra burocrazia e diritti per un più facile inserimento nella realtà tedesca.

Articoli correlati