EMERGENZA CORONAVIRUS: Lettera del segretario generale Michele Schiavone ai componenti del Cgie

Siamo tutte/i attente/i all’evoluzione dell’epidemia del coronavirus, che ha colpito il pianeta e seguiamo scrupolosamente le misure decise dai governi dei vari paesi interessati alla risoluzione di questa straordinaria emergenza sanitaria. L’Italia è il Paese, dopo la Cina, maggiormente sottoposto a misure drastiche, che ci auguriamo possano risultare risolutive e fungere da modello comportamentale e normativo per chi a breve dovrà affrontare le stesse emergenze. Il Cgie è in contatto continuo con il Governo, rappresentato nella fattispecie dal Presidente e Ministro, Luigi Di Maio; dai Viceministri: Marina Sereni e Emanuele Del Re; dai Sottosegretari: Ricardo Merlo, Ivan Scalfarotto e Manlio Di Stefano; il DG Luigi Vignali, l’Unità di crisi e i nostri uffici attivi anche in smart working.

Da oltre dieci giorni molti Consiglieri del CGIE sono in contatto continuo, e sono chiamati a collaborare e confrontarsi nei propri Paesi di residenza, con le rappresentanze diplomatiche italiane e dove richiesto con le Autorità locali, con i Comites e con le Associazioni italiane.

Abbiamo informazioni e riceviamo continue sollecitazioni sia da parte dei e delle nostri/e colleghi/e, sia da istituzioni italiane nella Penisola e all’estero, che ci chiedono di farci portavoce presso il Governo e verso il MAECI per segnalare e risolvere situazioni di disagi o di emergenze. Si segnala che non ci stiamo risparmiando, né sottovalutando le notizie che riceviamo, dando ascolto e mettendoci a disposizione di coloro, che risiedono stabilmente all’estero, dei temporanei e degli studenti (Expat), dei turisti italiani coinvolti da restrizioni temporali di mobilità e in alcuni casi bloccati in aeroporti o in quarantena.

Sono certo che non farete mancare il sostegno umano, i vostri consigli e metterete a disposizione le conoscenze a tutti coloro che si trovassero nello stato di necessità; è importante trasmettere informazioni precise e ufficiali, che si possono acquisire direttamente dai media locali e dai contatti telefonici, se richiesti con le Autorità locali e, con le nostre rappresentanze diplomatiche, oppure dalle informazioni pubblicate nei siti ufficiali delle Ambasciate e dei Consolati italiani, che in parte stanno provvedendo ad aggiornarle Paese per Paese.

Si chiede alle e ai Consiglieri di segnalarci, con una breve scheda paese, all’indirizzo di posta elettronica (cgiecomunicazione@gmail.com) la situazione sanitaria e le disposizioni assunte dalle autorità locali dei vari paesi di residenza, indicando eventuali restrizioni generali, disposizioni sulla situazione medico sanitaria. e nuove normative sulla mobilità. (Alcuni hanno già provveduto a farlo spontaneamente).

Queste informazioni sono utili e rappresentano un’opportunità per essere vicini alla nostra gente e saranno usate per alimentare di contenuti il nostro sito: www.sitocgie.com e la pagina facebook: Consiglio Generale italiani all’estero-Cgie, che si suggerisce di far conoscere e di seguire con una certa continuità e di interagire.

Inoltre, su questa emergenza Rai Italia ci chiede informazioni e testimonianze audiovisive da ogni Paese, che saranno trasmesse nel programma per gli italiani all’estero “L’Italia con voi”. I documenti audiovisivi dovranno avere una durata di massimo 2-3 minuti; per facilitare il tutto, devono essere inviati per whatsapp, messenger o per email a miei recapiti: michele.schiavone@sunrise.ch, oppure 0041 76 571 1945.

I vicesegretari del CGIE stanno acquisendo le date per organizzare, durante la prossima settimana, una videoconferenza con ogni Commissione Continentale. Sarà questa l’occasione per rivederci a distanza e condividere le ultime notizie.

Nel frattempo, care e cari, mi preme consigliarvi di riguardarvi e di curare i rapporti con il mondo degli italiani all’estero nel vostro Paese di residenza. Certo di contare sulla vostra collaborazione, desidero ringraziarvi, inviarvi un caro saluto e augurarvi buona salute.

Con profonda amicizia

Michele Schiavone

Lascia un commento