“I NUOVI MIGRANTI ITALIANI”: Inaugurazione del Centro di Documentazione dell’Università di Salerno

Famiglia italiana a Shanghai

SEMINARIO: «I NUOVI MIGRANTI ITALIANI», Biblioteca “A. Santucci” · ex DISSP, Fisciano, 10 maggio 2017 · ore 9:30-13:00

Il Seminario del 10 maggio ha l’obiettivo di avviare i lavori del Centro di documentazione sulle nuove migrazioni, di recente costituito. In effetti la ricerca al riguardo non è all’anno zero, però è stata sempre messa in secondo piano dai più tradizionali studi sulle emigrazioni o anche sulle immigrazioni straniere in Europa. Soltanto nell’ultimo anno si è davvero sviluppato il dibattito sui numeri e sulle caratteristiche della nuova emigrazione di giovani italiani in diversi e originali destinazioni migratorie. Questo anche in seguito alle infelici teorie di alcuni rappresentanti politici, ben contrastati da studiosi e rappresentanti dell’associazionismo.

Non a caso quindi a promuovere il dibattito, e di conseguenza il nostro Centro di documentazione, troviamo oltre il Dipartimento, la FILEF (federazione lavoratori emigranti e famiglie) nazionale e Futuridea un Centro di sviluppo della ricerca sulle nuove tecnologie affermatosi negli ultimi anni in provincia di Benevento.
Puntando quindi ai numeri veri dei nuovi movimenti migratori e al crescente interesse delle arti, in primis del cinema dei nuovi autori italiani ed europei.

Col Seminario ci proponiamo di:

– costruire un canale permanente di informazioni verso i paesi che sono interessati dalla nuova emigrazione e privilegiandone i soggetti coinvolti;
– collaborare alla costruzione di solide basi identitarie anche per quei giovani che stanno vivendo la prima fase dell’emigrazione in ordine sparso e senza l’importante supporto dell’associazionismo;
– far partire un numero significativo di ricerche e studi sulle nuove importanti scoperte del giacimento di conoscenze rappresentato dalle nuove migrazioni;
– esplorare i nuovi percorsi aperti dalla tecnologia e dai nuovi strumenti di comunicazione che sono in grado di governare/utilizzare i nuovi migranti.

Fermo restando questo quadro di riferimento i promotori del Seminario chiamano a collaborare all’iniziativa quanti sono consapevoli del rilievo strategico di un approccio alle tematiche migratorie fondato sulla più ampia prospettiva delle nuove migrazioni.
Infine i promotori si pongono l’ambizioso progetto di un arricchimento continuo di dati, informazioni, interventi di vari soggetti, ponendosi nell’ottica di sperimentare anche nuove forme di indagine.

 

PROGRAMMA del SEMINARIO

10 maggio · ore 9:30 – Saluti del Direttore del Dipartimento, Annibale Elia

Relazioni e interventi:

Grazia Moffa
Enrico Pugliese
Rodolfo Ricci
Carmine Nardone
Claudio Micheloni
Stefano Morselli
Massimo Angrisano
Francesco Berrettini
Antonio Corbisiero
Anselmo Botte
Franco Tavella
Domenico Maddaloni
Francesco Calvanese

Collegamenti Skype:

Alessandra Cosimato (da Shanghai, Cina)
Pietro Lunetto (La Comune del Belgio, da Bruxelles)

Videomessaggio
Gianni Pittella (Parlamento Europeo)

ore 12:15
Dibattito: interventi di giovani migranti

 

_________________________________

Centro documentazione sulle nuove migrazioni:
Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione,
Università degli Studi di Salerno, Via Giovanni Paolo II, n. 132
84084 FISCIANO (SA) [Stecca 2 – Piano 2 – Stanza 48]

 

Segreteria organizzativa:
Daniel Calvanese – cell: 3803939360

_________________________________

 

Vai alla pagina del

Centro di documentazione sulle nuove migrazioni

 

 

2 Comments on ““I NUOVI MIGRANTI ITALIANI”: Inaugurazione del Centro di Documentazione dell’Università di Salerno”

  1. Pingback: INIZIATIVE

Lascia un commento