Monaco: Iniziativa di orientamento per i nuovi emigrati

Nel corso dell’incontro, organizzato con il sostegno del Comites e del Consolato generale il 17 ottobre alla Ludwig-Maximilians-Universität, sono previsti approfondimenti ma anche consigli pratici sull’inserimento in Germania
MONACO DI BAVIERA – Si svolgerà giovedì 17 ottobre alle ore 18.15 alle presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera un’iniziativa dedicata alla nuova migrazione e mobilità italiana in loco.
Si tratta di un nuovo appuntamento delle serie dei Newcomers Network Party, che unisce la ricerca scientifica su temi dell’emigrazione italiana con consigli pratici sull’inserimento in Germania e rappresenta un momento di incontro tra le diverse realtà esistenti e chi vive da poco in città.
L’evento è organizzato dalla Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit della Ludwig-Maximilians-Universität München con il patrocinio e il sostegno economico del Comites di Monaco di Baviera e del Consolato generale d’Italia di Monaco di Baviera. L’evento sarà accompagnato da un aperitivo offerto dal Consolato.
La prima parte avrà un carattere scientifico grazie al contributo di Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro AltreItalie di Torino, che illustrerà il fenomeno delle nuove mobilità e del loro rapporto con l’emigrazione tradizionale. Nella seconda parte della serata avranno luogo diversi workshop della durata di 45 minuti su temi importanti della vita in Germania, tenuti da esperti nel settore, in particolare su:  il sistema fiscale tedesco; la ricerca di lavoro e il cv; l’Aire – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero; l’assicurazione sanitaria.
Per la partecipazione ai workshop è gradita un’iscrizione tramite email all’indirizzo:newcomers.muenchen@daf.lmu.de indicando il titolo del workshop.
Associazioni interessate a offrire informazioni sulle proprie attività in Germania e/o a Monaco sono invitate a partecipare tramite l’allestimento di un banchetto informativo. I banchetti potranno essere allestiti a partire dalle ore 17 presso il Lichthof dell’Università (Geschwister-Scholl-Platz 1). Necessario confermare entro il 4 ottobre. (Inform)

Lascia un commento