Pubblichiamo il testo di una richiesta di aiuto, come ne stanno girando tante sui social, di una piccola cooperativa pugliese che si trova in grande difficoltà a causa della crisi innescata dal coronavirus. E’ importante salvare queste piccole imprese di produzione agricola o di prodotti tipici artigianali di qualità e fondate sul lavoro comune di soci lavoratori.
Ancora più decisivo, aiutare le cooperative che agiscono sui beni confiscati alle mafie.
Sarebbe necessario costruire rapidamente gruppi di acquisto solidale su base locale di città o di provincia che acquistino questi prodotti. Mangeremmo qualcosa di migliore e salveremmo lavoro e produzioni di qualità.
“Vi scrivo questa mail per raccontarvi che anche noi di Altereco abbiamo subito il duro colpo causato dall’effetto Covid 19.
Il nostro unico interlocutore commerciale,Coop Alleanza 3.0, per alcune ragioni organizzative ha annullato l’ importante promozione nazionale “Sapori si parte” che vede i nostri prodotti venduti in tutta Italia ciò ci mette in una crisi complicata per la mancata vendita, ma soprattutto per le risorse che servono per i prossimi quattro mesi per le diverse attività agricole che dalla primavera fino a settembre saranno serrate e abbastanza costose.
Siamo consapevoli della nostra fragilità ma non l’avevamo mai misurata oggi facciamo i conti e per questo che chiediamo a voi, che avete avuto modo di conoscere la nostra realtà di darci una mano compatibilmente con il periodo difficile, in due possibili modi:
– 1 acquistando i nostri prodotti, provando a fare dei piccoli gruppi di acquisto in cui poter acquistare le nostre confetture , sott’oli , patè e olio d’oliva
– 2 oppure inviando donazioni liberali al nostro Iban IT 08J0 3069 0960 6100 0001 05120 Banca Intesa San Paolo (per ogni donazione saranno comunque inviati nostri prodotti).
Cooperativa Sociale Altereco sede legale: Via B.Croce,7 Cerignola (FG) ;sede operativa :Contrada Scarafone snc,Cerignola (Fg)