IL CARSE PER L’ARCHIVIO/MUSEO DELL’EMIGRAZIONE SICILIANA

di Salvatore Augello

Uno degli obiettivi del Coordinamento delle Associazione Regionali Siciliane dell’Emigrazione CARSE è sempre stato quello di evitare che il grande patrimonio di esperienze, di conoscenze e di documentazione accumulato in oltre mezzo secolo di attività delle associazioni regionali siciliane vada disperso.

Al fine di evitarlo negli ultimi anni e specialmente dopo che sono andati a vuoto tutti i tentativi di conseguire una sede a Palermo, è giunta la disponibilità del comune di Valguarnera Caropepe che ha messo dei locali a disposizione, il progetto ha ripreso quota.

L’USEF ha dato il via all’archiviazione di un primo lotto, anche se piccolo, conferendo alcuni libri ed una prima serie di documenti. A questi materiali, nei giorni scorsi, al culmine di una assemblea del CARSE, Sebastiano D’Angelo direttore dell’associazione “Ragusani nel Mondo”, ha conferito al Coordinamento la collana di volumi editi per ricordare le 28 edizioni del “PREMIO RAGUSANI NEL MONDO”. Con una breve cerimonia tenutasi alla fine della riunione di assemblea i volumi sono stati donati al CARSE e si aggiungono al materiale già in deposito.

Riprende così l’impegno del CARSE di allestire l’archivio museo dell’emigrazione siciliana, un impegno di ci porterà nei prossimi giorni a ricontattare gli eredi del compianto Avvocato Mimmo Azzia fondatore e presidente di Sicilia Mondo, per recuperare il grande archivio per il quale in passato avevamo già avuto la disponibilità degli eredi a condizione che il Coordinamento potesse garantire la disponibilità di locali idonei ad ospitare i tantissimi documenti accumulati da una associazione che fu tra le prime, alla fine degli anni sessanta, a dare vita ad una struttura associativa che si occupasse dei siciliani all’estero.

Il nostro lavoro non è certo terminato, è solo all’inizio. Dal momento che ormai finalmente prende corpo un sogno da tempo inseguito, stiamo programmando le prossime tappe propedeutiche all’arricchimento dell’archivio/museo.

Altre ricerche inizieremo anche all’estero, coinvolgendo la vasta rete associativa che fa capo al CARSE ed alle associazioni ad esso collegate.

Uno dei prossimi impegni sarà quello di fare un accordo con l’Istituto Professionale Di Stato Per Servizi. Commerciali E Turistici G. Magno di Valguarnera per la cura, la catalogazione e la digitalizzazione del materiale museale e d’archivio che riusciremo a raccogliere.

In seguito, ci organizzeremo per raccogliere testimonianze e materiale all’estero, per arricchire la struttura che finalmente può essere realizzata.

28 settembre 2028