Filef Lucca/Cgil Toscana: ENZO LANINI, conservare e trasferire memoria. (VIDEO)

Il 14 luglio scorso si è svolta a Montefegatesi, una frazione in altura (850 mt.) di Bagni di Lucca, in Garfagnana, l’iniziativa annuale organizzata da Enzo Lanini, storico fondatore della Filef Toscana e dirigente della Cgil Toscana, con la presentazione del suo ultimo libro.

Enzo Lanini ne sforza mediamente uno all’anno, in cui ripercorre eventi e fatti storici della sua regione e dell’emigrazione che si è diffusa da quelle terre ai quattro angoli del mondo, come da tante zone montane dell’appennino, inaugurata già a fine ‘800 dai figurinai, cioè dai produttori e venditori di statuine di gesso che andavano ad ornare case e giardini dell’Europa e delle Americhe.

(Alcuni stralci di testi qui: https://premioconti.org/?product_cat=i-figurinai-di-montefegatesi-lucca)

Anche quest’anno, la Cgil Toscana ha partecipato all’iniziativa, con la gradita presenza di Maurizio Brotini, segretario regionale Cgil e componente del Direttivo nazionale Cgil.

Nell’occasione è stato prodotto questo breve documentario “Enzo Lanini: la memoria il suo mestiere” che illustra questa figura straordinaria di insegnante e infaticabile animatore delle lotte dei lavoratori in Garfagnana e a Lucca e divulgatore della memoria storica dell’emigrazione lucchese nel mondo. Una emigrazione che tuttora si reincontra, ogni anno nel mese di luglio, nel piccolo paese dell’appennino toscano.

 

 

Lascia un commento