I progetti, gli eventi e le pubblicazioni di ECAP in tutta la Svizzera

I progetti, gli eventi e le pubblicazioni di ECAP in tutta la Svizzera.
La formazione continua… adesso è anche online!
L’anno in corso ci ha permesso di sperimentare nuove metodologie di formazione a distanza sia nei nostri corsi di preparazione agli esami Art.33 che nei corsi di AutoCAD, lingua e competenze di base. In particolare questi ultimi, ma anche i corsi di lingua di livello A1-A2, hanno mostrato che non vi sono dei significativi ostacoli di accesso da parte dei/delle partecipanti, e, laddove ci fossero, possono venir risolti facilmente con una telefonata, oppure con il sostegno di familiari. Siamo rimasti sorpresi positivamente dai risultati ottenuti e, anche con il mutare dei tempi e delle esigenze, ora più che mai ci è riuscito di restare fedeli ad alcuni dei principi basilari della nostra Fondazione, ossia «formare contro l’esclusione», «coniugare solidarietà e innovazione» e «garantire il diritto alla formazione permanente». Quest’esperienza ha permesso a formatori/trici e partecipanti di fare insieme un passo in avanti verso il futuro, un futuro che è già realtà nei nostri corsi online.  
Consulta la nostra offerta di corsi!
 
Successo formativo in Ticino con il corso di preparazione all’AFC di metalcostruttore
Si è concluso a giugno 2020, nonostante il clima di incertezza e le difficoltà create dalla pandemia, la 3° edizione del corso di preparazione all’esame di qualifica professionale di metalcostruttore/trice. 14 corsisti su 19, dopo una frequenza di quasi cinque semestri (febbraio 2018 – giugno 2020), seguiti da 10 formatori/formatrici professionisti, hanno concluso il percorso con successo.
A fine percorso, Bianchini Kevin, Lupica Spagnolo Saverio, Mastroberardino Michele, Peduzzi Stefano, Pendino Piermarco e Virtuoso Gaetano, hanno affrontato un’altra sfida formativa iscrivendosi al corso serale di AutoCAD per approfondire gli aspetti del disegno tecnico mediato dalla tecnologia informatica. Intervistati, hanno tutti confermato che è stata un’esperienza estremamente impegnativa, ma anche tanto gratificante sia dal punto di vista professionale che sul piano umano.
Complessivamente, nelle tre edizioni organizzate da ECAP a partire dal 2008, sono stati rilasciati dalla Confederazione ben 51 attestati federali di capacità. Ci congratuliamo con corsisti e formatori/trici per la tenacia, la professionalità e gli ottimi risultati raggiunti!
 
Guardate l’intervista ai metalcostruttori e visitate la pagina web di ECAP Ticino Unia per maggiori informazioni sui percorsi di formazione professionale.
Apprendere  in sicurezza è possibile
Dall’inizio della pandemia Covid, con il lockdown in primavera e poi con la seconda ondata in autunno, ECAP ha organizzato le proprie attività in modo da garantire a tutti e a tutte la possibilità di formarsi in sicurezza, senza il minimo rischio di contagio.
Da un lato abbiamo sviluppato un’offerta di corsi online a disposizione di tutte le persone interessate, dall’altro abbiamo affinato i nostri piani di protezione, ridotto il numero di partecipanti per aula e assunto tutte le misure necessarie, grazie alle quali abbiamo evitato in questi mesi che si verificassero casi di contagio all’interno dei nostri centri. In questo modo, tutti coloro che devono frequentare corsi di lingua ai livelli A0-A2, corsi per il recupero della qualifica professionale e/o delle competenze di base possono scegliere anche nei prossimi mesi di farlo in presenza, in una situazione di totale sicurezza.
 
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web e il relativo programma corsi!

Lascia un commento