Fiammetta Jahreiss-Montagnani, nuova Presidente della Fondazione ECAP Svizzera

Lo scorso 11 dicembre il Consiglio di Fondazione, nella prima riunione del nuovo mandato 2020-2024, ha rinnovato la composizione degli organismi dirigenti ECAP

Giacomo Viviani, Presidente, e Saverio Lurati, Vice Presidente, hanno lasciato il Consiglio concludendo così entrambe una fase pluridecennale di impegno con l’ECAP.
Dall’avvio del progetto Frontalieri all’inizio degli anni novanta, passando poi per la nascita dell’ECAP-SEI Ticino (oggi ECAP Ticino Unia) e per il ruolo svolto nel Comitato Scientifico e nel Consiglio di Fondazione, fino all’assunzione della Presidenza, sono stati anni di intensa, ricca e appassionata collaborazione nella quale hanno dato un contributo fondamentale a fare della nostra organizzazione ciò che essa è oggi: uno dei più grandi enti di formazione degli adulti in Svizzera, assolutamente il più importante nell’ambito del sostegno all’integrazione dei e delle migranti, con una presenza consolidata in tutte le aree linguistiche. Per l’impegno, la passione e la professionalità con cui hanno svolto il proprio ruolo a Giacomo e Saverio va il ringraziamento di tutti i consiglieri e le consigliere, nonché di tutti e tutte coloro che in questi anni hanno avuto il piacere di lavorare con loro.
Il Consiglio ha quindi eletto la nuova Presidenza, a cui spettano i compiti di indirizzo e controllo sull’attività della Fondazione, composta da Fiammetta Jahreiss-Montagnani, Presidente, e Mauro Moretto, Vice Presidente. A loro spetta il compito di guidare l’ECAP nelle sfide del futuro.
Fiammetta Jahreiss ha diretto dal 2001 al 2018 l’ECAP Zurigo, la principale struttura regionale della Fondazione, e vanta una ricca esperienza sia nelle istituzioni, che in numerose organizzazioni sociali. Consigliera comunale di Zurigo dal 1998 al 2011, ha presieduto il Consiglio nel 2008/2009, essendo così la prima immigrata di prima generazione di madrelingua non tedesca a raggiungere un incarico istituzionale di questo livello. Dal 2008 al 2019. è stata membro dell’Commissione federale delle Migrazioni, di cui dal 2012 al 2019 ha assunto la vice Presidenza.
Mauro Moretto, co-responsabile del settore servizi di Unia, di cui è membro del Comitato Centrale, proviene da una lunga militanza sindacale, dopo aver avviato la propria carriera professionale come giornalista.
Il Consiglio ha inoltre rinnovato l’incarico di Revisione dei conti all’OBT di Zurigo.
Il mandato della Direzione nazionale, incaricata della gestione operativa della Fondazione, scadrà invece nel dicembre 2021.
Cordiali saluti
ECAP
Siewerdtstrasse 8
8050 Zürich

Lascia un commento