LUSSSEMBURGO – In occasione di una cerimonia tenutasi presso la Residenza d’Italia, l’Ambasciatore italiano in Lussemburgo, Carmine Robustelli, ha consegnato il diploma e le insegne di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (OSI) ai connazionali Maria Grazia Galati, Paola Cairo e Ilario Mosconi.
Paola Cairo e Maria Grazia Galati, con l’associazione senza scopo di lucro PassaParola, promuovono da 20 anni in Lussemburgo la storia, la cultura e le eccellenze italiane. La rivista PassaParola Magazine prodotta fino al 2023 nella versione cartacea e ora disponibile online, rappresenta un importante punto di riferimento informativo e culturale per la comunità italiana e per gli italofili e gli italofoni nel Granducato. Esse hanno riservato una grande attenzione alla nuova emigrazione italiana, fornendo un prezioso sostegno informativo grazie alla realizzazione di una guida inedita in lingua italiana e tramite i podcast radiofonici “Pillole di vita pratica”, un progetto realizzato in collaborazione con il Comites Lussemburgo e l’Ambasciata.
Ilario Mosconi è stato insignito perché da oltre 35 anni porta in alto, con la sua attività, il nome dell’Italia e la tradizione enogastronomica italiana. I suoi ristoranti, prima ad Esch-sur-Alzette e ora nella capitale, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della stella Michelin. Oltre a promuovere ad altissimo livello la cucina italiana e i prodotti italiani di qualità, egli si è distinto in importanti attività di beneficenza. In particolare, ha organizzato dei pranzi per i senzatetto, nonché delle cene che hanno consentito di raccogliere fondi per le città di Amatrice (a seguito del terremoto del 2016) e di Cantiano (dopo l’alluvione del 2022).
FONTE: aise.it