Il seminario Faim su “EUROPA: TUTELARE LE NUOVE MIGRAZIONI, QUALI RESPONSABILITÀ”

Si è svolto ieri mattina presso il Centro Congressi Frentani il seminario del Faim, con la partecipazione di 40 esponenti dell’associazionismo della rete aderente provenienti da diverse regioni italiane (Friuli, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata) e dall’estero (Belgio, Svezia, Spagna). Hanno partecipato anche esponenti del Cgie, dei sindacati e di partito.

L’iniziativa si è aperta con l’introduzione di Pietro Lunetto (Bruxelles), con le relazioni del Prof. Enrico Pugliese, del CNR, di Padre Lorenzo Prencipe, Presidente dello CSER e del Prof. Matteo Sanfilippo, dell’Università della Tuscia. Non ha potuto partecipare la Prof.ssa Grazia Moffa, che ha comunque fatto pervenire una sintesi della relazione, sullo spopolamento delle aree interne del meridione italiano.

Il Segretario generale del CGIE, Michele Schiavone ha inviato un messaggio che è stato letto nel corso dell’iniziativa.

Gli interventi di Pugliese e di Prencipe hanno fornito un quadro generale della entità, caratteristiche e contesti della nuova emigrazione italiana e del contesto complessivo delle migrazioni a livello mondiale e il ruolo di crocevia migratorio che ricopre l’Italia.

Il Prof. Matteo Sanfilippo ha svolto una relazione centrata sul percorso storico dell’associazionismo fin dalle sue prime manifestazioni e sul suo sviluppo fino agli anni ’70 e successivamente alle nuove forme che si stanno sviluppando con la nuova emigrazione.

Le conclusioni di Rino Giuliani hanno ribadito la posizione del Faim e gli impegni per il futuro, a partire dalla realizzazione di un più ampio convegno che si svolgerà in autunno.

Sono intervenuti, tra gli altri, Manlio Palocci (Svezia), Gianni Lattanzio, Matteo Bracciali (ACLI Nazionali), Giuseppe Abbati, Eugenio Marino, Norberto Lombardi, Rodolfo Ricci.

Il seminario, che è stato anche trasmesso in streaming su facebook, sarà riproposto nei prossimi giorni con un video che sarà pubblicato sul sito del Faim.

Di seguito, riportiamo le sintesi delle relazioni di Enrico Pugliese, Lorenzo Prencipe, Matteo Sanfilippo e di Grazia Moffa (tutti componenti del Comitato Scientifico del FAIM) e il messaggio di Michele Schiavone, Segr. gen. del Cgie.

 

Prof. ENRICO PUGLIESE (CNR, Università La Sapienza)

2° Convegno Faim - Enrico Pugliese - Sintesi-2

 

Padre LORENZO PRENCIPE (Presidente CSER)

faim-flussi-tutele giugno 2019-RID-1

 

Prof. MATTEO SANFILIPPO (Università della Tuscia, Direttore CSER)

Intervento Matteo Sanfilippo DEF

 

Prof.ssa GRAZIA MOFFA (Università di Salerno)

commento slide 28 Giugno 19 Roma

 

MICHELE SCHIAVONE (Segretario generale CGIE)

FAIM 28.6.2019 ROMA

 

PROGRAMMA

Seminario Faim 28-6-2019-DEF

 

 

 

 

 

Lascia un commento