Svizzera: L’emigrazione zurighese contro l’ennesimo referendum svizzero per limitare la libera circolazione

Comunicato stampa: La migrazione zurighese a difesa della libera circolazione

A Zurigo nasce un collettivo contro l’iniziativa dell’UDC volta ad abolire la libera circolazione. Il collettivo, che nasce a partire da alcune associazioni migranti, intende essere un luogo aperto a tutte le organizzazioni e alle singole cittadine e cittadini, che intendono impegnarsi per una svizzera aperta e solidale e contro la discriminazione e le politiche populiste della destra sovranista.

Il 30 giugno 2020, presso il “Punto de encuentro” di Zurigo, è nato il “Kollektiv für die Personenfreizügigkeit Zürich” (collettivo zurighese per la libera circolazione delle persone) in vista della campagna contro l’iniziativa “per un’immigrazione moderata (iniziativa per la limitazione)”.

Il Collettivo nasce per rispondere all’esigenza diffusa di molti cittadini zurighesi e di molte realtà associative di organizzarsi contro l’ennesimo attacco ai diritti degli stranieri e delle straniere ad opera dell’Unione democratica di centro (UDC). Il Collettivo si rivolge a tutti gli “zurighesi” quale che sia il loro passaporto e la loro origine, per sollecitare una maggiore partecipazione alla vita pubblica.

In caso di vittoria dell’iniziativa l’Accordo sulla libera circolazione delle persone Svizzera UE/AELS (ALC), che regola la vita di più di 1.700.000 persone in Svizzera, verrebbe abolito con conseguenze gravi in termini di perdita dei diritti (soggiorno, ricongiungimento famigliare, prestazioni sociali …). Senza ALC, si tornerebbe indietro di anni e moltissime persone si ritroverebbero in una situazione di precarietà economica e sociale drammatica. L’iniziativa andrebbe a colpire lavoratori e lavoratrici, famiglie, studenti e persino i minori. Nessun straniero sarà più protetto dall’ALC e questo avrà conseguenze gravi per tutti e tutte, nessuno escluso.

La vittoria dell’iniziativa, inoltre, segnerebbe anche una rottura degli Accordi bilaterali e quindi porterebbe la Svizzera in una dimensione d’isolamento rispetto all’Europa. Le conseguenze economiche di un tale passo, come illustrano numerosi studi sul tema, sarebbero gravissime e porterebbero il paese in una situazione di instabilità politica e sociale senza precedenti. La formazione universitaria e la ricerca, fiori all’occhiello del paese, verrebbero messi in ginocchio a causa del venire meno degli Accordi bilaterali.

Il Collettivo pensa sia necessario non ripetere l’errore del 2014, quando la campagna contro l’iniziativa Udc “contro un’immigrazione di massa” è stata condotta soprattutto dai settori economici e padronali.

In questo senso è opportuno aprire un tavolo di confronto ampio, con il fronte progressista e democratico della città di Zurigo. Il Comitato, nei limiti delle sue poche risorse, è pensato per operare su tutto il territorio di Zurigo e nei cantoni limitrofi.

Contatti:
Anna-Maria Cimini (tedesco e italiano): fcli@fcli.ch
Mattia Lento (francese): mattialento@gmail.com
Roberto Cammarano (italiano): rob.cammarano@gmail.com
Osman Osmani (albanese): oo@bluewin.ch
Manuel Joglar (spagnolo): manolojoglar@gmail.com
Marilia Mendes (portoghese): marilia.agostinhomendes@unia.ch
Ivan Ota (sloveno): ivanota@gmail.com
Gaia Restivo (inglese): gaia.restivo@gmail.com

Organizzazioni:
Comitato unitario per la libera circolazione (ACLI, ANPI, Associazione pensionati italiani di Zurigo, Associazione solidarietà e diritti, Comitato XXV aprile, ECAP, Fabbrica di Zurigo, Federazione delle colonie libere italiane in Svizzera, Italia viva, Laboratorio per la Sinistra, Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera, PD, SPI-Svizzera, VOLT)
Marea Granate
Prointegra
Promoción cultural española
Punto de encuentro
Izquierda Unida Zürich
Alternative Liste Zürich

Con l’appoggio di:
Unia Migration
Syna Migration

Lascia un commento