Continua la fuga dal meridione. Iniziativa Usef, Filef, Carse a Palermo

Tutto pronto per l’iniziativa promossa dall’USEF in collaborazione con il CARSE e la FILEF e con il patrocinio non oneroso dell’Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro.

La manifestazione è imperniata sulla ricerca del Dr. Pietro Lunetto che sarà presente e del Dr. Marco Crispigni entrambi ricercatori che operano in Belgio. La manifestazione avrà al centro la presentazione del volume: “On The Road Again. La Nuova Emigrazione Italiana” (Ediesse/Futura-2021) e si tiene domani, 6 maggio 2022, a Palermo in Via Generale Magliocco 46 a partire dalle ore 10,00.

Ad introdurre e coordinare l’iniziativa, il segretario generale dell’USEF Salvatore Augello ed il segretario dell’USEF provinciale Palermo On. Pino Apprendi.

Sono previsti interventi dell’Assessore alla Famiglia Sen. Mario Scavone , dell’On. Antonello Cracolici, del Sen. Fabio Porta eletto nella circoscrizione estero America Meridionale, della Dr.ssa Daniela Segreto, Dirigente Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute della Regione Sicilia.

Intervengono anche il Dr. Gaetano Calà esperto di problemi dell’emigrazione e vice presidente del CARSE, il Dr. Gabriele Contino Strategy Operationes Associate di Dublino, il Dr. Stefano Edward collaboratore de “Il Mediterraneo 24”.

A concludere i lavori, il presidente dell’USEF, Sen. Angelo Lauricella.

La ricerca e quindi l’iniziativa, affrontano problemi, cause e conseguenze dell’ultima ondata di emigratoria, che presenta aspetti completamente diversi rispetto alle ondate precedenti.

Sarà una giornata di intenso lavoro, che fa parte dell’impegno costante di associazioni come l’USEF, la FILEF ed il CARSE, che malgrado tutto continuano a seguire l’emigrazione, aggiornando attraverso specifiche ricerche analisi e metodi di intervento, cercando di seguire l’evoluzione di quel dramma, che comunque lo si voglia chiamare è sempre l’emigrazione.

 

Salvatore Augello